Cosa si intende per posizionamento nei motori di ricerca?
Meglio far chiarezza: indicizzazione e posizionamento sono concetti che spesso vengono confusi, ma che in realtà vanno ad indicare procedimenti diversi. Quando intraprenderai un progetto di consulenza SEO per il tuo sito web, questo concetto deve essere ben chiaro e distinto.
INDICIZZAZIONE
Con indicizzazione si intende il riconoscimento da parte di Google e degli altri motori di ricerca di nuovi contenuti caricati online, a seguito del monitoraggio periodico di siti, pagine e file nel web. È un passaggio fondamentale per entrare in partita, per così dire.
POSIZIONAMENTO
Per giocare al meglio, invece, va considerato il processo di posizionamento. In questo caso Google compie un passaggio ulteriore nei confronti dei siti individuati, ordinandoli al momento di ogni ricerca dell’utente secondo un criterio di pertinenza. Più il motore di ricerca riterrà che i contenuti del sito rispondano effettivamente alla richiesta di informazioni, più visibilità conferirà al sito stesso al momento della restituzione dei risultati all’utente.
Non esistono formule magiche: il percorso più efficace per aumentare la visibilità di un sito è quello di fornire contenuti originali e di valore per gli utenti seguendo le regole del Digital Inbound Marketing, adottando in modo parallelo e contestuale le specifiche tecniche che i motori di ricerca guardano con favore, rendendo il sito, si dice, seo friendly