Da giovane non avevo nessuna intenzione di usare il pc e neanche le macchine in genere. Non ho mai avuto un motorino e nonostante avessi preso la patente a 18 anni e possedessi un’automobile di famiglia FIAT PANDA funzionante e leggera, con adesivo Topolino, viaggiavo a piedi o con il bus, facevo sport e camminavo tanto per la mia Catania.
Un giorno mia madre, donna avanti anni luce e di grande spessore umano, mi disse: “Perché non frequenti un corso per i computer? Forse è il futuro.” Il forse lo inserì perché nella sua natura il dubbio è conditio sine qua non – come le più grandi Donne ed i più grandi Uomini. L’ascoltai. E nel 1996 frequentai il corso di “Operatore Informatico di Gestione Azienda“, dopo aver sostenuto l’esame d’ingresso.
Ebbene: quel corso non fu solo il futuro, ma fu il MIO futuro.
Grazie ai docenti imparai ad amare le “magie” di questo strumento. Prima MS DOS – scrivevamo i comandi con la tastiera – e poi il passaggio a Windows – uso del mouse (per i miei studenti, che usano i mobiles da nativi digitali, sarebbe un passaggio divertente ed al contempo impensabile, probabilmente). Usavamo Word, Excel, Access, PowerPoint e ricevevamo nozioni di Diritto del Lavoro e di Economia. Fu uno dei periodi più fervidi della mia vita. Poi, sommando le assenze fattibili per non perdere l’opportunità di fare l’esame finale, partii per la stagione estiva (ero un’animatrice turistica) ed al ritorno, con i miei compensi, comprai tutto il necessario: computer, mouse, schermo e stampante.
E da lì cominciarono un’avventura ed un amore che durano da 27 anni.
Conosco Rosanna La Malfa come formatrice e artefice di sito web molto attrattivo e facile da consultare e arricchire con integrazioni costanti. Apprezzo la sua schiettezza e disponibilità, due doti a mio avviso fondamentali per un rapporto professionale corretto e trasparente.
Il nostro sito web governodilei.com e le tue idee sono state fonte di creatività vitale e generosa nei confronti di tutte. Grazie Nadia 🙂