Si è svolto ad Aprile, il primo corso organizzato dalla proloco di Aci Trezza “Riviera, territorio, Verga e web”.
Il corso si è articolato in 18 ore tra teoria e pratica e ha proposto di fornire ai partecipanti, le basi per la gestione di progetti di business sui social media e di una comunicazione etica online.
Il corso è stato voluto ed inserito tra gli eventi culturali organizzati dal presidente della proloco, Massimo Pellegrino, per celebrare il centenario della morte di Giovanni Verga.
Si è svolto ad Aprile, il primo corso organizzato dalla proloco di Aci Trezza “Riviera, territorio, Verga e web”.
Il corso si è articolato in 18 ore tra teoria e pratica e ha proposto di fornire ai partecipanti, le basi per la gestione di progetti di business sui social media e di una comunicazione etica online.
Il corso è stato voluto ed inserito tra gli eventi culturali organizzati dal presidente della proloco, Massimo Pellegrino, per celebrare il centenario della morte di Giovanni Verga.
Le loro opinioni ^_^
Ma che significa Learning by doing?
Imparare facendo
È un approccio pratico all’apprendimento, il che significa che gli studenti devono interagire con il loro ambiente per adattarsi e imparare.
Sabrina Arena ha emozionato i ragazzi attraverso la realizzazione di shooting fotografici e report in un percorso tra tecnica e anima.
In aula abbiamo avuto la presenza di Francesca Laganà, guida ambientale di etnamente e Loriana Carrivale e Silvia Scollo, guide turistiche di visit siracusa.
Penso che un corso di formazione sia fatto da un’interazione vicendevole tra le unicità delle singole persone coinvolte. Ecco perché la comunicazione è relazione. Ecco perché c’è chi dà e chi riceve, chi riceve e chi dà grazie a Francesca Laganà per aver trasmesso un’immagine straordinaria ed amorevole di mamma Etna, a Rosa Sabrina Arena per la sensibilità ed il gusto lavorativi, a Massimo Pellegrino vulcanico Presidente proloco, a Michela Sapienza Pennisi per la sua grinta social, a Silvia Scollo e a Loriana Carrivale per aver omaggiato Siracusa nel rispetto totale del turismo sano e soprattutto ai miei ragazzi con il grande augurio di ritrovarci e perché no crescere insieme onda Mood
E non finisce qui
Programma I° corso di web e social media “Riviera, territorio, Verga e web”
Programma del corso
5 aprile 2022
- La conversazione nel web 2.0.
- I blog: una crescita importante.
- La non convenzionalità ADV.
- I formati delle immagini per il web
- Web Reputation
7 aprile 2022
- Introduzione al CMS
- CMS WORDPRESS
- Creazione di un testo creativo
- Manipolazione delle immagini – USO DELLO STRUMENTO CANVA
- Realizzare un sito Web
- Costruzione della propria pagina personale
9 aprile 2022
- Visita Casa del Nespolo con prove pratiche di foto e grafica.
- Ritorno a Villa Fortuna e lavorazione sulla propria pagina personale
Docente:
Rosanna La Malfa – web master e titolare mood
12 aprile 2022
- Analizzare i bisogni del target e territorio
- Scegliere il giusto social
- L’identikit del pubblico
- Creare una community
- Case study
14 aprile 2022
- Format social vincenti
- Reel vs TikTok
- Come costruire contenuti
- L’importanza delle storie e dello storytelling
- Piano editoriale e programmazione
15 aprile 2022
- Passeggiata prevista al Castello Normanno-Svevo di Aci Castello: verranno realizzati contenuti in real time da pubblicare sui propri canali social.
Docente:
Michela Sapienza Pennisi – Consulente Marketing Turistico
16 aprile 2022
- Verifica di tutta la formazione svolta e di tutto il materiale prodotto
Festa e premiazione
I premi per i migliori corsisti saranno:
- 12 mesi di abbonamento – piattaforma passepartout
- Giornate di escursione con etnamente
- Giornate di escursione con visitsiracusa
- Targhe di merito
- Attestati di partecipazione